FUORI VISIONI
  • Home

Eventi

Fiorenzuola Oltre i Confini a cura di Simona Solvi

7/10/2018

1 Comment

 
13/10/18
​h 18.00
Fiorenzuola Oltre I Confini è un'associazione nata nel 1996 a seguito di un'esperienza di collaborazione tra il Presidente Onorario Sandro Loschi e il Provveditorato degli Studi del Cantone di Zanica-Doboj, Bosnia-Erzegovina.
Oggi conta più di trecento sostenitori, sessanta soci e una ventina di volontari operativi  che sostengono in vari modi le attività di solidarietà sociale promosse - con l'obiettivo finale di soccorrere le popolazioni in difficoltà, aiutare coloro che necessitano di supporto in ragione del loro stato di immigrati e promuovere i principi di pace, solidarietà e uguaglianza.

Simona Solvi, ci parlerà di F.O.I.C. e del Balkantour, un viaggio intrapreso nell'agosto 2017 che comprendeva numerose tappe e attraversava la Bosnia all'insegna della solidarietà. La prima città, Zenica, ha ospitato una serie di attività d'animazione rivolte agli ottanta bambini dell'orfanatrofio Dom Porodica. Tra Srebrenica, Mostar e Sarajevo si sviluppa un percorso di solidarietà e consapevolezza, un occasione per sottolineare come le tensioni etniche e politiche che attraversano tutt’ora la Bosnia e la ex Jugoslavia abbiano una radice comune, che si ritrova nei tanti fili spinati, muri e chiusure che sono sorti e che stanno sorgendo oggi in Europa.

Fiorenzuola Oltre I Confini is an association founded in 1996 as a result of the collaborative experience between Honorary President Sandro Loschi and the Studies of Canton Zenica-Doboj in Bosnia Herzegovina. Today the association is promoted by more than 300 supporters, 60 members and more than twenty volunteers supporting its social activities – whose final goal is to help people in distress, aid those who need assistance because of their immigration status and to promote targets such as peace, solidarity and equality.
​
Simona Solvi will introduce us F.O.I.C. and the Balkantour – a journey started in August 2017 through Bosnia, involving several stages and a number of social activities. The first city was Zenica, where the association provided a set of activities to the children of Dom Porodica orphanage; moving on to Srebrenica, Mostar and Sarajevo F.O.I.C. developed a process of social awareness – providing also a moment to think about how the ethnic and political tensions featuring Bosnia and former Jugoslavia have a common root. The same root which is now resulting in the growing number of boundaries, walls and closures in Europe.
1 Comment
New Brunswick Packing Service link
12/5/2024 05:58:35 am

Nice blog thanks for postting

Reply



Leave a Reply.

    FV6

    In questa pagina aggiornamenti e dettagli sugli incontri del festival

    Archivi

    Ottobre 2018

    Categorie

    Tutti
    Incontri
    Intervista
    Laboratori
    Performace

    Feed RSS

Services

Fuorivisioni
WPG
Collabora con noi

Company

About
About FV
Gallery

Support

Contact
Follow us!
© COPYRIGHT 2023. FUORIVISIONI
  • Home